Daniel Libeskind è un architetto e designer di fama internazionale. Le sue opere comprendono edifici per grandi istituzioni culturali e private – inclusi musei e auditorium – centri per congressi, università, residenze, hotel, centri commerciali e ville. Nato a Łód’z, Polonia nel 1946, Libeskind era un musicista virtuoso in giovane età, prima di abbandonare la musica per dedicarsi interamente all’architettura.
Ha ricevuto numerosi premi e ha ideato progetti di fama mondiale, tra cui: il Museo Ebraico di Berlino, il Denver Art Museum, il Royal Ontario Museum di Toronto, il Museo di Storia Militare a Dresda, e il Masterplan per Ground Zero.
La ricerca continua di Daniel Libeskind per allargare i confini dell’architettura riflette il suo profondo interesse e coinvolgimento nella filosofia, nell’arte, nella letteratura e nella musica.
Punto fondante della filosofia di Libeskind è l’idea che ogni costruzione si evolve attraverso l’energia umana, e che queste affrontino con coerenza l’ampio contesto culturale in cui emergono.
Daniel insegna e tiene conferenze nelle università di tutto il mondo e vive a New York e Milano con la moglie e business partner, Nina Libeskind.